Se dico WhatsApp, quanti sanno cos’è?
Chiunque di noi con uno smartphone, usa questo strumento ogni giorno e a ogni ora.
Messaggi del buongiorno, note vocali se siamo di fretta, foto o video del nostro gatto: qualsiasi sia il motivo, il dito va a finire sempre su quell’icona verde.
E proprio perchè è diventato così popolare per uso personale, è stata lanciata anche la versione WhatsApp Business!
E noi pensiamo che ogni negoziante come te debba sapere di cosa si tratta, perchè può essere davvero utile per la tua attività. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono i suoi vantaggi e come puoi usarlo al meglio.

Ecco perché WhatsApp Business conviene

Questa versione dell’app di messaggistica più usata al mondo è stata pensata apposta per i proprietari di piccole attività. Prima di vedere i suoi 3 vantaggi, ricordate che potete installare questa app solo sul vostro numero di telefono “aziendale”: non potete installare WhatsApp Business sullo stesso numero dove avete installato anche WhatsApp “normale”.
App di lavoro = telefono di lavoro: questa è la logica!
Che senso ha? Beh, separare la vostra vita privata dal lavoro. Sappiamo bene quanto sia difficile e quanto desideriate riuscire a farlo.. e allora ci pensa Whatsapp.

1. E’ facile e veloce

Ogni negoziante può interagire facilmente con i propri clienti grazie a risposte veloci (proprio come quando messaggiate con un amico) oppure con risposte automatiche (se siete pieni di lavoro in negozio oppure vi state godendo una pausa). In questa versione potete infatti salvare i messaggi che inviate più spesso per poterli inviare poi quando vi servono, senza riscriverli ogni volta, ma scegliendo tra quelli salvati come “risposte rapide”.
Potete ricevere ordini oppure richieste di informazioni su alcuni prodotti, ad esempio.

whataspp business vantaggio 1

Scegliere alcune risposte rapide salvate in precedenza per rispondere in velocità
Fonte immagine: WhatsApp.com

2. Dà informazioni utili

Il vostro profilo è dedicato alla vostra attività. Cliccando su “mostra contatto”, compariranno tutte le informazioni utili riguardo al vostro negozio: orari di apertura e chiusura, sito internet e indirizzo. Nello “stato” mettete una frase che attiri i clienti da voi, descrivete semplicemente quello che fate e i prodotti che vendete oppure se avete una promozione speciale, potete dirlo anche li. Ovviamente, scegliete bene la foto profilo.

 

Tutte le informazioni utili nel profilo della tua attività
Fonte immagine: WhatsApp.com

3. Dà statistiche semplici

Puoi vedere i messaggi inviati, letti e ricevuti come sul tuo Whatsapp personale ma in questo caso, saranno dati utili per la tua attività. In questo modo potrai vedere cosa sta funzionando e cosa no, quali messaggi vanno bene e quali invece dovrai rivedere o cambiare. In più, puoi farti un’idea anche di quali clienti ti contattano più spesso (e pensare magari a qualche modo per premiare la loro fedeltà) e di quali invece si fanno sentire poco oppure sono diminuiti rispetto a qualche mese fa (e allora potresti pensare a qualche modo per coinvolgerli e farli tornare).

Che fai, ci provi?

Di sicuro tra tutti i suoi vantaggi, il più importante è che quest’app riesce a consolidare il legami con le persone che entrano nel vostro negozio e va oltre il semplice rapporto cliente-venditore. E questa è una delle cose più importanti che ogni venditore dovrebbe riuscire a fare.
Se a questo punto vi state chiedendo se ci sia qualche svantaggio, non possiamo negare che uno c’è: per ora, WhatsApp Business si può scaricare solo su un dispositivo Android. Ma si vocifera che presto sarà scaricabile anche sugli Iphone.
Allora che fai, ci provi?