Caro commerciante,
lo sapevi che il Ministero dello Sviluppo Economico offre dei contributi alle imprese per dare l’opportunità di crescita e sviluppo?
Il MISE che dà finanziamenti ai negozianti?” ti starai chiedendo. Farai fatica a crederci, eppure è proprio così. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un bando, tante opportunità

Questa iniziativa mette a disposizione un “voucher” di importo non superiore ai 10 mila euro, per lo sviluppo delle micro, piccole e medie aziende con sede nel territorio nazionale. Lo scopo è quello di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e il rinnovo delle tecnologie. Partecipare è molto semplice: basta compilare la domanda online, spedirla e aspettare.

Quali sono le spese e le iniziative che puoi finanziare

Questo bando è specifico per lo sviluppo a livello digitale della tua attività. Ecco perché è stata stilata una lista delle spese e delle iniziative che puoi finanziare con questo voucher. Ne riportiamo alcune di seguito:

  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce (tra cui software specifici per la gestione dei pagamenti on-line e per i sistemi di sicurezza delle tue connessioni internet) e i servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla crescita di queste soluzioni;
  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
  • la formazione qualificata del personale riguardo i sistemi di comunicazione e marketing digitale;
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, in quelle aree dove le condizioni del territorio non lo consentono;

Come puoi notare, l’accento è posto su punti essenziali per migliorare la propria presenza sul mercato, ovvero innovazione, digitalizzazione e comunicazione. Questi aspetti possono essere il trampolino di lancio per un’attività di successo che sia al passo con i tempi, perfettamente in sintonia con i propri clienti e diversa, in senso del tutto positivo.
Ricorda che ognuno è artefice della propria fortuna! Se sei interessato, trovi tutti i dettagli del bando QUI.