Primi passi online

Per promuoverti con successo, fatti riconoscere

acquisto e registrazione

Primi passi online

Per promuoverti con successo, fatti riconoscere

1 VIDEO LEZIONE

30 minuti di lezione pratica per fare i primi passi in Google e Facebook

3 MODULI ESERCIZI

Per ogni lezione c’è un modulo
con esercizi scaricabili e un piccolo quiz finale

acquisto e registrazione

Descrizione

Questo Video Corso ti aiuta a fare i primi passi online e promuovere la tua attività in internet sfruttando il Geomarketing. Aprire un profilo Google my Business e Facebook sono le prime azioni da compiere per farti conoscere da nuovi potenziali clienti e mantenere viva la relazione con i tuoi clienti fidelizzati. Inizia da qui e avvia subito la tua presenza online.

Scheda tecnica docente

Scheda tecnica docente

Lezioni

1. Usa il Geomarketing: Google My Business & Facebook

OBIETTIVO: Come farti trovare da nuovi potenziali clienti attraverso il geomarketing. Linee guida per attivare il profilo Google My Business e Facebook.
DURATA: 32 min
MATERIALE: Quaderno appunti e/o modulo esercizio da scaricare per la lezione.

Obiettivi del corso:

Segui con attenzione

Segui con attenzione le istruzioni
del video corso con
Giuliano Pellizzari

Metti subito in patica

Crea subito il tuo profilo  
Google My Business
e Facebook

Aggiorna periodicamente

Aggiorna periodicamente i tuoi profili 
così da mantenere vivo
l’interesse dei tuoi clienti

Leggi la descrizione completa del Video Corso

“Primi passi on line” è uno dei Video Corsi dedicati al Commercio al Dettaglio che trovi nell’Aula Virtuale “Greenhouse” di Dettaglio Marketing.
Tenuto dal professionista del Retail Giuliano Pellizzari, il Corso è parte integrante di un progetto formativo più ampio rivolto a tutti i commercianti che vogliono innovarsi e far crescere la propria attività.

É un lezione pensata per tutti i commercianti che si approcciano al web per la prima volta, il cui scopo è come pubblicizzare il negozio ma anche come attirare clienti in negozio.
Passo dopo passo sono spiegate tutte le procedure per far conoscere la propria attività con Google e Facebook.
Dopo un’iniziale introduzione teorica al concetto di Geomarketing, si passa subito alla pratica: sono mostrate infatti le sequenze dei singoli passaggi per aprire un profilo Google for my Business e Facebook. Si può procedere quindi in maniera pratica di pari passo con le istruzioni video ed ottenere alla fine un risultato concreto e utile alla propria attività.

Il Geomarketing è l’insieme di tutti quegli strumenti che permettono di farsi conoscere e farsi trovare dalle persone. Permette di essere visibili sul web per essere trovati.
Anche se il termine Geomarketing viene tendenzialmente associato a grandi aziende e catene, è importante che anche le piccole realtà vi si approccino. Il motivo principale è quello di farsi conoscere da potenziali clienti referenziando la sede del negozio.
Georeferenziazione, significa infatti avere il nome della propria attività all’interno di una mappa, ovvero inserire l’attività su Google Maps.
Tutto ciò acquisisce ancora maggior importanza in riferimento alle statistiche: è in crescita il numero delle persone che utilizza il web come fonte di informazione per trovare un negozio. Ecco perché è importante essere presenti in Internet: per essere trovati.
È fondamentale ricordare che le persone si muovono ormai sempre connesse e gli strumenti che usano sono Google e i social, in particolare Facebook.

A questo punto vengono analizzati entrambi.

Google: molti pensano che sia solo un semplice strumento di ricerca, ma non è così. Tra i vari strumenti che offre, i più comuni sono Gmail, Drive e Google for Business. La schermata mostra in diretta cos’è e com’è strutturato Google for Business. In particolare si sofferma su alcune funzioni essenziali che serviranno per avere il controllo totale dell’attività dal punto di vista di internet. Dopodiché, sono mostrate le linee guida per creare prima un account Gmail e successivamente un account Google my Business.
Facebook: questo strumento va ben valutato. Quando si crea un pagina Facebook aziendale, bisogna tener conto del fatto che i social necessitano di emozioni e interazione. Il Facebook marketing non è infatti semplice: la tua pagina darà quindi i suoi frutti solo se il pubblico si sentirà coinvolto, attraverso, per esempio, la creazione di eventi riguardanti la tua attività. Dopo queste premesse, anche qui come nel punto precedente, si susseguono i passaggi per imparare come creare una pagina Facebook aziendale.

Alla fine di questo video corso, l’utente avrà creato sia un profilo Google for Business che la pagina Facebook per la sua attività e potrà quindi iniziare a sperimentare ma soprattutto a vedere i primi frutti.

Obiettivi del corso:

Segui con attenzione le istruzioni

Apri il tuo profilo Google e Facebook

Aggiorna periodicamente

Primi passi online

Impara come farti trovare online dai tuoi potenziali clienti
Segui passo passo la lezione pratica e metti subito in atto le nostre linee guida

Annota i progressi sul tuo “diario di bordo”

Ogni video lezione ha una parte teorica e una pratica, con un modulo esercizio dedicato. Scarica il modulo prima della lezione e segui le nostre indicazioni per completare tutte le attività proposte. Non sono molte e non sono difficili e solo alla fine avrai una visione d’insieme. Custodisci le schede nel tempo e annota sul tuo diario di bordo tutti i progressi e le tue intuizioni personali, per avere una chiara Mappa della tua evoluzione e gestione.

Modalità d’acquisto

Il corso è presente on line, è personale e si trova in un’area dedicata solo a te. Potrai accedere alla tua area riservata e frequentare i video corsi ovunque e in qualsiasi momento. L’acquisto avviene tramite il sistema Paypal: il più sicuro, il più utilizzato e quello che permette di acquistare anche tramite carta di credito (non è necessario possedere un conto Paypal). Al termine del processo di pagamento, riceverai un’email con le tue credenziali personali, che ti permetteranno di accedere alla tua area riservata e iniziare il percorso formativo con Giuliano Pellizzari.

Hai ancora dubbi? Verifica i termini e condizioni di vendita. o contattaci direttamente.

Testimonials

“Il metodo che ha rivoluzionato la gestione del mio negozio e della mia attività.”

Sabrina Meroi

Titolare punto vendita, La casa di Margot

“Grazie per le idee innovative che ci sono state date. Spero di poter partecipare presto ad un altro evento!”

Clizia Favretto

Deposito 27

“Competenza e professionalità nel commercio spiegate con arguta vivacità da Giuliano Pellizzari.”

Andrea Cumini

Marketing Director Cumini Group, Cumini

Testimonial

"Grazie per le idee innovative che ci sono state date. Spero di poter partecipare presto ad un altro evento!"

Clizia Favretto

Clizia Favretto

Deposito 27

"Competenza e professionalità nel commercio spiegate con arguta vivacità da Giuliano Pellizzari."

Andrea Cumini

 

Andrea Cumini

Marketing Director Cumini Group, Cumini

“Il metodo che ha rivoluzionato la gestione del mio negozio e della mia attività.”

Sabrina Meroi

Sabrina Meroi

Titolare punto vendita, La casa di Margot

Per promuoverti con successo,

fatti riconoscere

Semplici azioni pratiche per aumentare la tua visibilità online
e attirare più clienti in negozio

Stai cercando altro?

Verifica tra gli altri percorsi della nostra Greenhouse.

Valorizza il Negozio

Per avere più clienti,
sii differente

Alza i Margini

Per guadagnare di più,
cambia il modo di fare i conti

Scegli cosa vendere

Per vendere meglio,
devi conoscerti