Manca meno di un mese al momento più atteso dell’anno: il Natale. Le luminarie si accendono, cioccolata calda e profumo di cannella per le strade, ghirlande sulle porte di casa… tutti si stanno preparando per accogliere il miglior Natale di sempre, e tu? Se ti stai domandando: “Sarò pronto?” “Avrò organizzato tutto?” “Saprò farmi scegliere dai clienti?” sei nel posto giusto. Perché vetrine e addobbi di Natale sono molto, ma non bastano. Ecco i primi due semplici consigli per aumentare le vendite e far si che i clienti tornino anche dopo Natale.

In primis… i tuoi clienti

Ti senti pronto alla “mandria di clienti” in cerca del regalo perfetto? Ce ne sono per tutti i gusti: il ritardatario, l’indeciso, il perfettino.. ognuno con la sua caratteristica. Ciascuno con un desiderio specifico. E il tuo compito è proprio quello di capire chi hai di fronte, ascoltare con attenzione le necessità e consigliare con garbo o tempismo o decisione a seconda delle occasioni.

  • Il “ritardatario”, per esempio, non avrà tempo da perdere perché dovrà ancora comprare i regali per tutta la famiglia e la schiera di amici a seguito. Quindi dovrai essere veloce, efficace e non perderti in chiacchiere.
  • Il “precisino”, invece, sa ciò che vuole. Ha già letto in internet tutte le recensioni, le informazioni, i commenti sul prodotto che è venuto a vedere. E, probabilmente, ha già trovato un’offerta su un ecommerce proprio per quell’articolo. In questo caso la tua professionalità farà la differenza. Spiega nel dettaglio il prodotto, faglielo provare e coinvolgilo emotivamente durante la prova. Vedrai… non resisterà.
  • E infine “l’indeciso”. “Sto cercando un regalo per la mia ragazza ma non ho idee”. Quante volte ti è capitato? L’unica soluzione per accontentare questa tipologia di cliente è: fare le giuste domande. Tre o quattro domande per capire chi è la sua ragazza, cosa le piace e il budget a disposizione. A questo punto individua al massimo 2 articoli papabili. Non di più, perché sei di fronte a un indeciso e troppa scelta potrebbe scoraggiarlo.

A Natale tutto esaurito… e dopo?

Perché la “mandria di clienti”, di solito, arriva tutta a Natale. Tutti assieme nello stesso momento.
Un momento un pò “critico”
per te, perché non sempre riesci a dedicare il giusto tempo a ciascun cliente. Un vero peccato!
La domanda, quindi, sorge spontanea: come sfruttare al massimo il potenziale di Natale, con il suo flusso da record, e far in modo che i clienti ritornino anche durante l’anno?
Cogli l’occasione per iniziare a raccogliere i dati delle persone e crea un piccolo database dove registrare le loro informazioni. Questo ti permetterà, nei mesi a venire, di metterti in contatto diretto con i clienti, mantenere vivo il loro interesse, attivare azioni di marketing mirate e più efficaci, coccolarli attraverso auguri personalizzati.

  • Livello di marketing natalizio nel tuo negozio ?? 60% 60%

“Natale nel Dettaglio 2018”: dai una svolta alle tue vendite natalizie!

Giovedì 22 novembre si è tenuto il Webinar “Natale nel Dettaglio 2018“, una diretta video YouTube organizzata da Dettaglio Marketing in collaborazione con Olivetti S.p.a. e indirizzata ai commercianti.
Con un’immaginaria passeggiata nel magico Paese del Natale, Giuliano Pellizzari e Chantal Soppelsa – rispettivamente CMO e Branding Team Manager di Sinesy Innovision – forniscono consigli semplici ma originali su come ricreare la magica atmosfera del Natale nelle diverse tipologie di negozio.
Social, vetrine, packaging, contest, eventi, co-marketing… insomma, molti suggerimenti e azioni pratiche per aumentare il flusso della clientela in store e incrementare le tue vendite natalizie!

Se te lo sei perso, non temere!
Compilando il Form potrai ricevere per mail il link utile per scaricare la presentazione e guardare quando e dove vuoi la registrazione! Ma soprattutto potrai scoprire come partecipare ai due magici Contest di Natale e vincere il premio dell’anno! Cosa aspetti?

Scarica gratuitamente il Webinar “Natale nel Dettaglio”
e scopri i Contest di Natale!