In un mondo in cui sembra di non potersi fermare mai, di dover combattere per emergere sugli altri e rimanere sul mercato, diventa complicato e molte volte impensabile trovare un modo per migliorare e rendere “diversa” la propria attività.
Tuttavia, la giusta strategia di pensiero in questi casi è considerare che proprio le situazioni di difficoltà possono aprire le porte a grandi opportunità di sviluppo e crescita.

Proposte, what’s new?

Parlando proprio di queste opportunità, trovo interessante proporti un’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha messo a disposizione un contributo per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio.
Il centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (CATT FVG) è l’ente chiamato in causa per la gestione delle procedure; in particolare valuterà e stilerà una graduatoria delle aziende più meritevoli alle quali verrà elargito il contributo, che ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti relativi a diverse tipologie di intervento.

Tutto bello, ma cosa ci faccio?

È lecito quindi chiedersi: “Come posso sfruttare al meglio questa opportunità?”. Scorrendo la lista delle attività sostenute dall’iniziativa, i punti proposti più stimolanti per lo sviluppo di un marketing all’avanguardia e di una comunicazione maggiormente incisiva sono gli investimenti indirizzati a:

– consulenze per l’innovazione, la qualità e le analisi di fattibilità e consulenza economico-finanziaria per la realizzazione di nuove iniziative economiche;
– lo sviluppo di strumenti, programmi e servizi per il commercio elettronico;
– corsi di formazione del personale destinato alla gestione dei siti di commercio elettronico;
– partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni commerciali.

Come puoi notare l’accento è posto su punti essenziali per migliorare la propria presenza sul mercato, cioè innovazione, digitalizzazione e comunicazione. Una buona consulenza su questi aspetti può essere il trampolino di lancio per un’attività di successo che risulti al passo con i tempi, perfettamente in sintonia con i propri clienti e – come dicevo all’inizio – diversa, in senso del tutto positivo.

Ricorda che ognuno è artefice della propria fortuna! Nel caso fosse di tuo interesse puoi avere maggiori dettagli QUI.