Sta arrivando l’inverno e con lui anche le feste. Tra tutte, il protagonista indiscusso è il Natale.
Così in poco tempo, accantoni la voglia di coccole e relax e ti butti a capofitto nel frenetico mese che ti aspetta! Ti ritrovi alle prese con festoni, palline e luci per dare al tuo negozio il giusto spirito natalizio.
Sappiamo bene che a Natale le strade pullulano di vetrine natalizie illuminate e che la concorrenza è spietata. A differenza di altre festività infatti, questa è festeggiata da tutti.
Come non farti cogliere impreparato e farti scegliere dai tuoi clienti?

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1. Consigli per addobbare il tuo negozio

Non prenderti all’ultimo. Natale arriva in un lampo e tu devi pensare in anticipo a come giocare bene le tue carte.
L’allestimento del negozio è una tra le cose più importanti, perché il punto vendita è il tuo biglietto da visita. Per questo motivo, devi studiarlo bene e prenderti per tempo per creare la giusta atmosfera.
Inizia già nelle settimane che precedono il boom natalizio.

  • Parti dal FRONTE STRADA: fai interagire il tuo negozio con i passanti. Coinvolgi le persone, cattura la loro attenzione e suscita in loro delle emozioni come curiosità, stupore o divertimento: se riesci a catturare la loro attenzione e a farli fermare anche solo per un secondo, sei sulla strada giusta.
    Come reagiresti se, mentre passeggi per le vie del paese, ti imbattessi in un carrello colmo di regali oppure in Joker travestito da Babbo Natale?
  • Continua con la VETRINA: è la prima cosa che incrocerà lo sguardo delle persone che si sono fermate davanti al tuo negozio! Qui sta a te continuare il gioco o la magia che hai creato sul fronte strada. Mantieni lo stesso tema e ricordati che intorno a te è pieno di vetrine natalizie con neve finta, luci e alberi di Natale. Ti servono originalità e creatività per riuscire a differenziarti da tutti gli altri: solo così puoi ottenere l’effetto WOW!
  • Dai il meglio di te DENTRO IL NEGOZIO: non deludere le aspettative create all’esterno! Accogli i tuoi clienti con l’atmosfera che hai anticipato fuori dal negozio. A Natale sono tutti a caccia del regalo perfetto. Studia in anticipo come esporre i tuoi prodotti per far trovare al cliente proprio quello che sta cercando! Un cliente soddisfatto tornerà. Pensa con attenzione anche alla musica e ai profumi da usare all’interno: l’impatto visivo ha padroneggiato all’esterno, ora punta sugli altri sensi per suscitare delle emozioni.

Attenzione all’albero di Natale! Immancabile, è vero. Sprigiona la tua fantasia per crearne uno unico e originale: coinvolgi i tuoi clienti e falli contribuire alla realizzazione del tuo abete. Create insieme un albero personalizzato con frasi, foto o dediche. In questo modo rafforzate il rapporto con la clientela oppure create nuovi legami con nuovi clienti. I veri protagonisti sono loro, i vostri clienti.

Tutto diventa più interessante quando fronte strada, vetrina e interno sono collegati da un unico tema e raccontano una storia. Un filo conduttore coerente deve guidare i clienti alla scoperta del tuo negozio, proprio come in un libro: la vetrina è la copertina e l’interno è la storia contenuta nelle pagine.

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2. Coinvolgimento, emozione e interazione

L’atmosfera del negozio è importante, tuttavia è solo un piccolo tassello di puzzle più grande da non sottovalutare.
Una volta allestito il negozio, concentrati a convolgere e interagire con i tuoi clienti. Quando? Prima, durante e dopo Natale.
Pensa a delle attività che gli facciano vivere a pieno la magia del Natale e a come mantenere il tuo negozio vivo e frizzante durante l’occasione: resta in movimento e non fermarti mai.

  • Crea degli EVENTI all’interno del tuo negozio oppure partecipa attivamente ad eventi esterni: sono la soluzione giusta per promuoverti, farti conoscere e far conoscere il tuo punto vendita..
    Inoltre, gli eventi sono un’ottima occasione per raccogliere i contatti di nuovi potenziali clienti, rapportarti con persone e conoscere i loro interessi, così da costruire delle relazioni che vadano oltre al formale rapporto cliente/venditore. Così non dovrai restare con la speranza di vederli tornare ma potrei agire attivamente e farti sentire con costanza per invogliarli a tornare. Questo è il primo step per rendere le relazioni durature e propizie nel tempo.
  • Strettamente legato agli eventi è il CO-MARKETING: ricordati sempre che se collabori con altre attività puoi guadagnare di più e risparmiare sui costi. Immagina che una cliente stia cercando dei prodotti di bellezza da regalare alla sorella. Immagina la sua reazione se scoprisse di avere uno sconto in una spa per Capodanno. La cliente ha guadagnato un doppio regalo (quello per la sorella e lo sconto per sé alla spa), tu l’hai resa soddisfatta con buone probabilità che tornerai in negozio e il tuo co-marketer avrà acquisito una nuova cliente.
    Questa è la logica del co-marketing.
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3. Be Social

Mai come nel periodo natalizio i social sono i più adatti per comunicare. Gioca a tuo favore questa carta vincente prima, durante e dopo Natale, ricordando che ogni momento ha la sua strategia.

  • PRIMA: aspettando Natale, puoi usare i social per vari scopi . La prima è vendere: ricordati che sui social si vende e in negozio si compra. Sfrutta appieno questa carta così i tuoi clienti arriveranno da te a Natale già con le idee chiare e faranno un acquisto a colpo sicuro. Proponi ad esempio delle “Wish list” con i migliori regali da fare ad amici, parenti e compagni. Fai attenzione anche al significato che dai alle tue vendite: gli acquisti fatti in questo periodo dell’anno non sono fini al prodotto in sè ma sono carichi di un valore simbolico: mettilo in risalto nelle tue campagne social. La seconda è sfruttare l’essenza sociale dei social: coinvolgi il tuo pubblico postando delle foto o facendo dei video in diretta del tuo staff mentre addobbano il negozio, come una sorta di back stage.
  • DURANTE Natale: festeggia con i tuoi clienti e continua a coinvolgerli. Allestisci una cornice natalizia a misura di selfie in un angolo del tuo negozio: le persone si sentiranno protagoniste e quando posteranno la foto sui social, ti taggheranno e nomineranno il tuo negozio. Più promozione di così! Crea un calendario digitale in cui possiate contare insieme quanti giorni mancano a Natale. Fai compilare ai tuoi clienti una Wish list in cui ognuno posso inserire i suoi desideri per Natale. Se organizzi un evento, invece, ricordati di documentarlo con foto e video da pubbicare poi sui Social. Perché come per un locale, anche il tuo negozio attirerà l’attenzione di più clienti se crea conivolgimento e divertimento ed è frequentato da molte persone.
  • DOPO Natale: le emozioni non finiscono adesso, anzi! Ora più che mai si fa vivo lo spirito della condivisione. Invita i tuoi clienti a raccontarti qualche aneddoto buffo o romantico del loro Natale; trasforma la Whising list in una lista dei loro propositi per il nuovo anno e attiva un count down per Capodanno.
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4. Il tuo regalo di Natale 🎁

Dettaglio Marketing ha deciso di farti un regalo di Natale anticipato. Abbiamo creato una piccola guida che ti permette di portare il livello di Natale nel tuo negozio al 100%Al suo interno troverai molti esempi pratici per imparare a:

  • allestire delle vetrine natalizie uniche e originali ✨
  • creare eventi per attirare nuovi clienti 🥂
  • vendere e comunicare sui social 📣
  • ri-organizzare le idee dopo Natale 🎆

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