La frase che sentiamo più spesso quando facciamo formazione ai negozianti è: “ho pochi clienti, tutta colpa della crisi, di Internet, delle grandi catene…”
Il problema è comune e sentito dalla maggior parte dei negozi.
Il flusso della clientela è diminuito. È un dato di fatto. Ma il modo per uscire da questo trend negativo c’è. Come rilanciare un negozio? Scopriamolo assieme in questo articolo, partendo col porci alcune domande fondamentali.
Come rilanciare un negozio: le domande da porsi!
- Cosa stai facendo per far tornare la tua clientela?
- E per acquisirne di nuova?
- Quali iniziative hai intrapreso per differenziarti dagli altri in modo innovativo, per farti conoscere?
- Stai utilizzando al meglio tutti gli strumenti oggi disponibili?
- Come rilanciare un negozio e sbaragliare così la concorrenza?
Il mondo è cambiato. E tu?
Il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi 10 anni, e con lui si sono evoluti anche i consumatori.
Sono più esigenti, attenti, diffidenti, difficili da raggiungere.
È impensabile gestire un negozio oggi, usando le stesse tecniche che si usavano negli anni ‘90. Allo stesso modo, è impensabile attrarre e fidelizzare i clienti puntando solo e unicamente sulla leva del prezzo.
Ecco allora che si vede necessaria una nuova apertura verso un percorso aggiornato del punto vendita, fatto di cambiamento e trasformazione: di sé stessi, del proprio modo di vedere e gestire il proprio negozio. Un percorso che porta a dare valore ad una piccola attività e a sé stessi come imprenditori e non più come commercianti.
Perché consapevolezza e motivazione sono la base per un’attività di successo. Ma non basta.
Quali azioni mettere in atto dunque, per conquistare il potenziale cliente e fidelizzare quello attuale?
I passi per evolversi e rilanciare il negozio
1 Passo: sii proattivo e esci dall’ozio
La concorrenza è spietata. Che si tratti di Internet o del centro commerciale di periferia.
I clienti vanno cercati, conquistati, e soprattutto devi far in modo che i clienti ti trovino. Internet, in questo frangente, è un tuo alleato! Inserisci il tuo negozio nelle ricerche di Google Maps. Apri una pagina Facebook e sponsorizza dei post (vedremo poi come gestire una pagina Facebook). Organizza eventi. Alleati con altri negozi (co-marketing). Sii attivo. Coinvolgi. Fai sentire la tua presenza. Solo allora le persone sapranno che esisti e che sei differente.
2 Passo: non vendi prodotti, ma esperienze
La gente, più che mai, ha bisogno di essere coinvolta. Di fare, di provare emozioni, di toccare con mano e conoscere ciò che acquista.
Se ti focalizzi solo nei prodotti, allora che differenza c’è tra te e il sito di e-commerce? Niente… se non il prezzo.
Quanti clienti hai perso per colpa dei prezzi stracciati di Internet? Quante volte ci hai rimesso per essere più competitivo?
L’errore tipico è proprio quello di focalizzarsi solo sul prodotto e usare come unica leva il prezzo.
Non è il prodotto, ma ciò che sta attorno al prodotto che fa la differenza.
Se vendi scarponi da montagna, non vendi solo pedule ma anche il consiglio che dai al cliente quando lo indirizzi su un determinato modello. Gli vendi un esperienza d’acquisto perché in negozio hai predisposto un mini percorso per provare lo scarpone. Un’esperienza condivisibile, perché acquistando gli scarponi può partecipare a un concorso social che hai inventato, ecc.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te invece dell’e-commerce? Perché tu non vendi solo scarponi!
3 Passo: Internet è un amico, basta conoscere gli strumenti
Con l’affermazione del mondo digitale (Internet e social media) possiamo raggiungere un pubblico ben più vasto rispetto al passato. Basta un minimo di intraprendenza e destrezza digitale per poter impostare, in totale autonomia e senza grossi investimenti, le tue inserzioni per farti conoscere e attirare nuovi clienti in negozio.
Adwords ci aiuta a sponsorizzare la nostra attività durante le ricerche Internet in un’area specifica. Mailchimp mantiene “caldi” i clienti con newsletter accattivanti. Facebook ads aumenta la nostra visibilità sui social segmentando un target di riferimento. Canva è un valido strumento per realizzare grafiche accattivanti per le tue promozioni.
Mi chiederai: “ma come faccio, se non so come usare questi strumenti?” Dettaglio Marketing nasce anche per questo. Nella nostra Greenhouse troverai tanti percorsi formativi specializzati per rispondere alle tue domande pratiche e teoriche.
4 Passo: non aver paura di metterti in gioco, di giocare, e far giocare
Non limitarti alle quattro mura del tuo negozio. Muoviti e crea movimento attorno ad esso. Come? Inventati delle occasioni in cui “fai fare” qualcosa ai tuoi clienti. Per esempio, se hai un negozio di abbigliamento per giovani, organizza una giornata Vintage. Puoi allestire un’area del punto vendita a tema, organizza per una sera un mini concerto o una sfilata, o uno shooting con una prova abiti a tema.
Fai in modo che tutta la tua comunicazione, in quel periodo, si focalizzi sull’azione che stai intraprendendo: prepara una vetrina a tema in anticipo, promuovi l’evento sui social, crea un hashtag e incoraggia la condivisione di foto sulla tua pagina. Il segreto è creare movimento e condivisone, sia in negozio che attorno ad esso.
5 Passo: le alleanze fortificano
Il co-marketing e il co-branding sono strumenti meravigliosi a vostra disposizione. Non abbiate paura di chiedere ad altre attività di collaborare con voi. I vantaggi sono reciproci. Un esempio? Collaborazione fra cinema e pizzeria. Ogni 10 film hai 1 pizza in omaggio. E viceversa, buono sconto al cinema se compri la pizza il venerdì.
6 Passo: sii social ma non solo sui social
Abbi cura delle relazioni. Che siano online o di persona. E ricorda: un cliente non è mai one shot. Punta alla fidelizzazione. Comincia subito a creare un database dei tuoi clienti con: nome, cognome e indirizzo email. Raccogli i loro dati in negozio e attraverso il marketing digitale (ti spiegheremo come). Sfrutta questo immenso tesoro per instaurare un rapporto con i tuoi clienti, attraverso l’invio di email promozionali, inviti ad eventi personalizzati ecc.
Sei pronto per cominciare?
Come puoi vedere, la possibilità di uscire dal circolo vizioso è vera e tangibile. E lo puoi fare da solo, con un minimo investimento. Basta un piccolo cambio di mentalità.
La concorrenza spietata, lo showrooming e il ribasso dei prezzi saranno così solo un ricordo del passato. Perché la tecnologia ha messo a disposizione infinite possibilità per uscire dal guscio, farsi conoscere, creare un’identità e raggiungere un numero di persone impensabile fino a 10 anni fa.
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Ho due grandi passioni, Marketing e Montagna. Entrambi sono un percorso fatto a tappe verso un obbiettivo prefissato. La strada spesso è lunga, ricca di ostacoli ed imprevisti. Ci vuole passione, perseveranza e istinto per trovare il sentiero giusto e non smettere di camminare. Ma quando raggiungi la vetta e tocchi le nuvole sai di aver vinto la tua sfida.
“Action without vision is only passing time; vision without action is merely day dreaming; but vision with action can change the world” Nelson Mandela