Come stanno andando i saldi nel tuo negozio? 🙂

Le (s)vendite sono decollate oppure il flusso di persone non è quello sperato? Come gestire un negozio durante i saldi? Se le cose non stanno andando come avevi previsto, forse non hai messo abbastanza pepe ai tuoi saldi. 

Come gestire un negozio e guadagnare durante e dopo i saldi

Sei nel clou delle vendite di fine stagione, è vero, ma ti sei mai soffermato a guardare quanto realmente ti stanno facendo guadagnare? Perché si sa, durante i saldi l’unica arma a disposizione è il PREZZO. È una battaglia al ribasso…. vince chi non ci guadagna. Che poi, a conti fatti, ci si rimette pure. Tuttavia è il adesso momento giusto per agire e dare un svolta ai tuoi guadagni, durante e dopo i tuoi saldi. Perché ci sono delle azioni che puoi attuare in negozio per alzare i margini di vendita e guadagnare di più.
Quindi, non aspettare di fare i conti alla fine dei Agosto: inizia già da ora! Se fino ad oggi ti sei concentrato sugli allestimenti delle vetrine, sui modi per attirare più clienti o sulla disposizione dei prodotti in-store, adesso la faccenda si fa un po’ più “tecnica”: il tuo obiettivo primario è quello aumentare i tuoi guadagni. Come? 

Alza i margini con 3 semplici mosse  

 

1 Alcuni negozianti hanno iniziato ad offrire dei SERVIZI COMPLEMENTARI ai prodotti che vendono. 
Un esempio pratico sono le mercerie: gli oggetti e materiali che vendono hanno delle funzioni precise (bottoni, stoffe, toppe, perline..) ma alcuni negozianti hanno iniziato a offrire dei servizi complementari alla loro offerta: ad esempio, organizzano delle mini-lezioni in cui si insegna ai clienti come creare delle decorazioni fai-da-te con quegli stessi prodotti acquistati. Ecco che il guadagno (sia monetario che di clienti) aumenta e non solo grazie alla vendita dei prodotti.

2 Un altro fattore importante è il TEMPO: come gestisci il tuo tempo?
Spesso viene dato per scontato ma molti negozianti si trovano ogni giorno davanti a mille faccende da svolgere che non permettono di fermarsi a riflettere sulla attività stessa. Fare gli ordini, sistemare la merce in esposizione, allestire vetrine, controllare l’incasso a fine giornata… Ma chi ci pensa al futuro del tuo negozio? A quali miglioramenti apportare? Ritagliare qualche momento per organizzare il futuro della tua attività non è un sogno impossibile. Ottimizzare la tua risorsa più preziosa per rendere la tua attività più efficace ed efficiente.

3 Una buona gestione dei costi è la base per aumentare i tuoi guadagni.
Ad esempio, pensa ai tuoi fornitori: sono i più adatti a te? Hai una panoramica dei costi e dei margini o guardi solo il conto corrente per capire come sta andando il negozio? Quanti clienti comprano grazie ai tuoi investimenti in comunicazione? Chiariamoci: se spendi 500€ per una pubblicità sul un giornale del tuo paese e 200€ in volantini, riesci a capire quanti clienti hai guadagnato grazie a questa pubblicità? Questi costi sono analizzabili? Hai investito in un tipo di comunicazione per cui ne vale la pena o è meglio scegliere un’altro tipo di comunicazione per promuoverti?

  • Non è finita qui… 70%

Il videocorso che ti guida passo dopo passo

Se decidi di iniziare da solo questa analisi, sappi che il cammino può rivelarsi impervio se non hai una mappa con il sentiero tracciato e una buona guida. Così, per guidarti in questo viaggio, abbiamo realizzato il Video Corso “ALZA I MARGINI”, dove il professionista del retail Giuliano Pellizzari ti aiuterà, con spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, ad apprendere come:

    • gestire al meglio le tue risorse, 
    • alzare i margini delle vendite,
    • trovare nuove opportunità di guadagno
    • ridurre i costi e ottimizzare gli investimenti
    • guadagnare di più ed essere più felice 😉

Tre lezioni per un totale di 50 minuti di formazione reale. Molti sono gli esempi pratici e concreti che ti aiutano a riflettere e comprendere al meglio i concetti teorici di Giuliano, così da metterli in atto in modo autonomo e vedere da subito i primi risultatiD’altronde, quale modo migliore per accogliere la stagione primaverile se non con una rinascita? 

Scopri il video corso 👇